giovedì 3 dicembre 2009

anni difficili

Il regalo era un po' pericoloso: quei petardi, per quanto piccini, per un bimbo di soli cinque anni potevano costituire una minaccia prima di portare divertimento. Eppoi, c'era quella nota dei genitori, "Mi raccomando Babbo Natale, che la spesa sia più che contenuta. Di questi tempi c'è poco da scialacquare!" Insomma, il vecchio era perplesso, ma sbuffando pensieroso si caricò comunque il grosso sacco per bene sulla schiena curva e caracollando lo trasportò sulla slitta: i folletti quella sera erano di recupero!
Sudato e già stanco prima di iniziare l'enorme e ininterrotta fatica, si trascinò finalmente in cima al predellino e prese le redini."Dai belle, che è già ora!", le esortò.
Quelle, al suono conosciuto della sua voce parvero animarsi, forse un pochetto troppo eccitate. "NO! Non così in fretta, che il carico cozza da tutte le parti!"
E mentre così diceva, un pensiero tragico gli attraversò veloce la mente
"Sta a vedere che..."
L'ampia corsia della Via Lattea fu d'improvviso interrotta, e una voragine si spalancò inghiottendo Babbo, le renne e il carico. Mentre precipitava, con la triste certezza di non avere né appigli né speranza, il vecchio fece un ultimo, debole commento: "Made in China, petardi made in China! ma proprio su quelli dovevo andare a fare la cresta!"
E con un rimorso che ormai non lo avrebbe più redento, vide la slitta sparire nella notte spaziale, mentre focherelli tremuli intorno facevano puf...puf..puf

2 commenti:

  1. Bella nonché istruttiva per spiegare ai bambini il concetto di globalizzazione, i suoi effetti e i suoi limiti.
    Te la rubo...

    RispondiElimina
  2. fai pure, te la cedo con affetto.

    RispondiElimina