martedì 5 ottobre 2010

Nuova rassegna tutta per Fiabetica (o quasi)

Lo scorso aprile, invitata dall'Assessore del Comune di Pagnacco (Ud), la dottoressa Annalisa Filipponi, ho partecipato ad una manifestazione dedicata alla scrittura di donne dove ho potuto presentare in pubblico il mio libro, Racconti dal Sottobosco.
E’ stata una serata memorabile per me, principiante assoluta, e la drammatizzazione animata che ho messo in piedi con il mio team di amici fantastici ha avuto molto successo fra i bimbi presenti. E non solo.
A questa serata ne sono seguite altre, altrettanto interessanti e piacevoli, ma rispetto alla Prima hanno avuto il sapore del deja vu delle cose belle, che rifaresti e rivedresti ancora e ancora ma a cui preferiresti sostituire qualcosa di nuovo.
Già, dimenticavo: sono terribilmente volubile, esattamente come un'adolescente.
Fra un paio di settimane, quello stesso Assessore ha avuto l'idea di una rassegna interamente dedicata ai bambini e ragazzi e insieme abbiamo pensato ad una serie di appuntamenti, due al mese per tre mesi, che vedano gli autori presentare la loro storia in modo meno classico, ovvero non limitandosi alla lettura o alla spiegazione dei come e dei perchè, ma consentendo al pubblico presente di entrare dentro gli episodi scelti.
E' così che è nato il progetto di Dentro una storia di..., che vuole essere soprattutto un percorso giocoso di avvicinamento alla lettura e agli autori che la rendono possibile.
Nel corso dei sei appuntamenti ognuno di noi- sì perchè ci sarò anche io con una storia tutta nuova!- cercherà di rendere con maschere, pupazzi e mantelli l'atmosfera che ha immaginato per quella storia, trascinando insieme a sè quanti più bambini e, perchè no?, adulti, disponibili a farsi rapire dalle ali della fantasia, su cui volano le favole.
Di seguito gli appuntamenti
15 ottobre Silva Ganzitti con Amicizia fra le dune
22 ottobre Gaetano Gerbino con Il grande tulipano
5 novembre Nicoletta Parigini con Agata
19 novembre Federico Garberoglio con Le nuove avventure di Cappuccetto Rosso
3 dicembre Giulia Baroni con il secondo volume della saga L’esercito di Gaia
17 dicembre Davide Nonino con CenerOntola

Tranne Davide, tutti gli altri sono autori che pubblicano nella collana Fiabetica, di Tabula fati.
Quale migliore occasione?
Per chi potesse esserci, l’augurio è di buon divertimento.
Per chi volesse commentare, grazie in anticipo


IL TEMPO PER LEGGERE, COME IL TEMPO PER AMARE, DILATA IL TEMPO PER VIVERE
Daniel Pennac da Come un romanzo

Nessun commento:

Posta un commento