martedì 20 aprile 2010

cosa sta succedendo nella blogsfera?

Continuano le notizie fastidiose, quelle che ti fanno pensare che, data la regola, non sarà il tuo adeguarvisi a fare la differenza, quanto decisioni prese da altri, in altri 'salotti', forse più 'buoni'.
Fiabetica sta continuando la sua folle discesa nella classifica dei blog italiani su blogbabel. E se è certamente vero che esiste una clausula che permette a chi è iscritto di uscirne, non ci tengo a farne uso, almeno non finchè sarò riuscita a comprendere il meccanismo che regola questo capriccioso saliscendi, o per essere più precisa scendiscendi.
Non paga, mi sono appena beccata un'estromissione da un concorso a cui tenevo davvero, per qualche vizio di forma, mancato rispetto del regolamento o chissà cos'altro. Perchè sì, ti eliminano subito, ma la ragione te la faranno sapere in seguito, così, se si sono sbagliati- a volte accade- non farai più in tempo a rientrare perchè nel mentre il treno ha comunque proseguito il suo viaggio senza di te...
Insomma, diciamocelo:cosa sta succedendo? Perchè ammorbare in questo modo l'entusiasmo di chi ci prova con gioia e passione, e molto ottimismo anche!
Non si è forse sentito dire che è proprio quello, l'ottimismo, che ci aiuterà a superare la crisi? Siamo alle solite: continuerà ad accadere quello che è previsto che accada, nè più, nè meno.
Tornerò alle mie fiabe, ai miei piccoli ascoltatori, ai miei minuscoli protagonisti che, sì, qualcuno l'ha detto, ricordano tanto il nostro teatrino contemporaneo, e cercherò di ricordare che tutto accade per una ragione...

7 commenti:

  1. Mi è difficile trasmettere ottimismo in un momento che anche per me non è affatto facile.
    Eppure almeno la capacità di rialzarsi e di imparare dai nostri scivoloni lo dobbiamo imparare bene dai piccoli lettori di fiabetica.

    RispondiElimina
  2. mmm non so perché te la prendi così a cuore per questa classifica. Appurato che ha un non-senso logico (per le 'nostre' conoscenze)... Certo essere tra i primi è sempre stato sinonimo di 'essere migliori/bravi' ma davvero lo dobbiamo/possiamo applicare a tutti i campi compresa la giungla dei blog? Per il concorso davvero mi dispiace, certo a logica se c'è un vizio e si è ancora in tempo sarebbe bello poter rimediare, ma mi rendo conto che alle volte c'è molto lavoro, poche persone e malignamente poca voglia da parte di chi organizza...

    RispondiElimina
  3. Ho indagato un po' sul funzionamento di blogbalbel. A dettare la classifica non è tanto il numero di lettori fissi, quanto la quantità di volte che il blog viene linkato da altri. Ovvero, più fiabetica è linkata e nominata su altri blog, più sale in classifica. O almeno questo è quanto ho capito io.

    RispondiElimina
  4. grazie e giulia e mau, per il buon senso e anche l'affetto. in quanto al funzionamento ancora mi sfugge, perchè il blog ha ripreso a scendere dopo essere stata linkato...

    RispondiElimina
  5. "Tornerai alle tue fiabe...", per il momento, soltanto per il momento, dato che hai solide gambe e larghe spalle. Il mistero, ammesso che di mistero si tratti, non durerà a lungo: sento scricchiolare qualcosa, cric, crac, un sussurrio
    attraversa l'aria...
    I segreti non durano troppo a lungo: io, seduta sulla riva del fiume, un buon libro tra le mani attendo. Laggiù, sul filo della corrente, qualcosa avanza, si muove ondeggiando: si avvicina. E'? Il resto alla prossima puntata.

    RispondiElimina
  6. Oggi è il primo maggio. In questa settimana non ho pubblicato nulla, ma si è aggiunto un lettore fisso. Blogbabel ha registrato la tendenza positiva.Ho atteso ancora, senza fare nulla, attenta al movimento che veniva impresso al blog nella classifica: ieri è sceso, per risalire oggi. Con quale giustificazione? Nessuna citazione da altri blog, nessu nuovo lettore fisso, nessun nuovo post...E il mistero si infittisce.

    RispondiElimina
  7. non smettere di sognare silva e soprattutto di insegnare ai nostri figli ad inseguire la fantasia... io, anche se da molto lontano faccio il tifo per il tuo bosco incantato! ;)

    RispondiElimina