sabato 10 aprile 2010

blogbabel

Controllo di tanto in tanto la mia posizione in classifica.
Blogbabel mi sorprende sempre: fin dal principio mi sono ritrovata con grande stupore ad un livello più che buono per un blog appena attivato, anche se ci ho messo un pò per capire come funziona il suo saliscendi, senza tuttavia averne ancora la piena comprensione.
Anche non volendogli attribuire il peso delle sorti di quel che scrivo, Blogbabel dà un'idea piuttosto destabilizzante con il suo portare avanti o indietro i blog senza capire bene quali siano i criteri delle penalizzazioni o delle acquisizioni.
Ho indagato: mi si dice dipenda dalla frequentazione da parte di altri, il che ci sta. In altre parole, quanto più sei letto e commentato, soprattutto da quelli che si dicono 'lettori fissi', tanto più in alto sfrecci.
Dunque una domanda si fa pressante: com'è che da quando ho un nuovo lettore fisso perdo punti a centinaia, a migliaia al giorno, tanto da schizzare dalla decimillesima ad oltre la quindicimillesima posizione?
So di non essere la sola che si pone siffatti quesiti, e certamente non l'unica a non saper rispondere, allora perchè non rendere palese il meccanismo?
Almeno ci si potrà regolare, cercando di mantenere, anche con le unghie e con i denti, una posizione quantomeno costante se non migliore, cecando argomenti consoni e condivisi e dedicando tempo e spazio al target identificato.Con la soddisfazione di avere un bersaglio da centrare.

Nessun commento:

Posta un commento