venerdì 17 dicembre 2010

La rassegna chiude sotto la neve.

E' arrivata. Candida, soffice e implacabile. L'avevano prevista, promessa, e i bambini l'aspettavano, con quella gioia sospesa che riservano alle cose belle...
Beh, bambini non si resta a lungo, e la neve non è un gioco, quando strade e persone non la conoscono bene, quando non ne hanno dimestichezza. Rallenta e dilata il tempo, rende scivolose le vie e le strade sono difficilmente percorribili anche in automobile.
Nonostante tutto, il pubblico affezionato della Baita degli alpini si è mantenuto duro al pezzo. Erano venticinque o più, felici e attenti alla lettura 'improvvisata'. Ah sì, perchè Davide è ammalato e ho dovuto sostituirlo! Non parlando del suo manuale, naturalmente, ma leggendo ai bambini presenti un racconto natalizio di Sofia Coccinella, inedito.
Sono stati bravissimi, attenti e silenziosi, così li ho premiati: tutti hanno avuto una copia della lettura, con tanto di timbrino e di sigla autografa: chissà che un giorno non possa valere qualcosa!
I libri degli autori di Fiabetica hanno raggiunto le librerie dei vincitori del concorso di questa prima rassegna di lettura e animazione.
Tanti i bambini che hanno chiesto "Ma quando torni?" e molte le mamme che hanno sollecitato di ripetere l'esperienza.
Ci siamo salutati con grandi baci e abbracci, pandoro e succo di mela.
Bene: il bilancio è positivo e tutto l'impegno e l'entusiasmo profuso da me, Carolina e Michele, ma anche da Gabri, Francesca e Daniele è finito esattamente dove doveva!
Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere. Non dimentichiamolo mai!

Nessun commento:

Posta un commento