Le storie sono ambientate nella pedemontana friulana - grazie a Occhi... per aver commentato la prima apparizione del libro - lungo un percorso naturalistico denominato Ippovia del Cormor.
Sono storie alle quali sono intimamente legata, che hanno fatto ridere più di un bimbo - anche i miei naturalmente - perché pregne di sano humor, ma soprattutto nuove, diverse dalle solite storie di animali e insetti. E' indicato per bambini e bambine dai 9 anni, o prima se letto da un adulto.
Non sono mai stata una buona venditrice di me stessa, ma in questo prodotto credo veramente, quanto credo nei testi che compongono la collana che il mio libro inaugura, tutti scritti da autori emergenti.
Si tratta di Il grande Tulipano, di Gaetano Gerbino (prime letture), Agata di Nicoletta Parigini (dagli 11 anni), e L'esercito di Gaia di Giulia Baroni ( fantasy - dai 12 anni).
Di seguito un breve commento per ognuno.
IL GRANDE TULIPANO
Con grande tatto e grazia Gaeatano Gerbino introduce con la sua breve favola un tema spinoso e poco trattato nelle fiabe, quello della separazione definitiva da chi si ama. L'esperienza cruenta del topolino Tato ci porta in uno splendido prato di tulipani colorati, dove una vita diversa procede parallela alla sua e comprende come il suo compito principale sia accettare con serena felicità quello che c'è ancora in serbo per lui. Il linguaggio è semplice e delicato e perciò adatto anche alle prime letture.
AGATA
Nicoletta Parigini è un'autrice che mi ha colpita per la sua precisione. E' un narratore fine e attento, che si destreggia con capacità anche nel marasma delle diverse passioni e tristezze che albergano l'animo dei suoi personaggi. E' una storia molto ben declinata, che presenta caratteri così credibili da farti credere di averli incontrati. Sebbene sia dedicato soprattutto alle ragazze a partire dagli 11 anni, a me, che ho qualche anno in più, è piaciuto moltissimo.
Tutto da leggere!
L'ESERCITO DI GAIA
Giulia Baroni è una giovane autrice emergente con una propensione spiccata per il racconto fantasy. Ha ottime capacità evocative ed un'immaginazione fervida che non hanno davvero nulla da invidiare agli autori dello stesso genere che vantano opere nelle top ten. E questo non solo perchè è una mia protetta. Sebbene un po' tutti i testi fantasy si somiglino, L'esercito di Gaia è una storia bella e 'nuova', forse frutto di moltissime letture del genere ma certamente di una buona dose di personalissimo talento. Si tratta di un primo episodio di una saga entusiasmante, che vede un esercito di giovani guerrieri combattere per quello in cui credono, dove la forza più grande è quella dell'amicizia solidale e attenta, la fiducia di compiere dei passi nella direzione del bene comune. E' anche un libro 'buono', perchè Giulia è un'amante degli animali ed è a loro che vorrà devolvere gli introiti derivanti dalla vendita. Leggetelo!
Nessun commento:
Posta un commento